Domenica di Carta

logo Mibac     LOGO biblioteca Grottaferrata     Logo Monastero Esarchico Santa Maria di Grottaferrata         

Ministero per i beni e le attività culturali - Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

Domenica di Carta 2018
Apertura straordinaria della Biblioteca con mostra bibliografica

 

   Domenicadicarta2018    Manoscritto Crypt Lat. 111


Luogo
: Biblioteca Statale di Grottaferrata, Abbazia di S. Nilo Corso del Popolo 128 Grottaferrata

Istituti: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata, Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata

Programma: Domenica 14 ottobre 2018 apertura straordinaria e mostra bibliografica
Orari: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19.30, ore 10:30 visita guidata alla Biblioteca Monumentale

Informazioni: tel. 06 94541584 - 06 94541591 mailto:bmn-grf@beniculturali.it - Ingresso gratuito

 

La Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata partecipa all'apertura straordinaria di "Domenica di carta". La manifestazione, tesa a valorizzare l'importante patrimonio conservato in Archivi e Biblioteche statali, si articolerà in varie iniziative che avranno luogo nella mattina e nel pomeriggio di domenica 14 ottobre.

Sarà proposta ai visitatori un'esposizione di libri e cimeli a stampa e manoscritti sul tema "Libri di scienza nella biblioteca dell'Abbazia di Grottaferrata" in cui verrà illustrato un aspetto poco noto delle collezioni della Biblioteca quello dei manoscritti e dei libri a stampa di argomento scientifico. Si prevede nella mattina alle ore 10:30 anche una visita guidata alla Biblioteca Monumentale dove saranno esposte importanti pubblicazioni.

La mostra bibliografica offrirà al pubblico una selezione di libri di contenuto scientifico presenti nei fondi antichi dell'abbazia, a testimonianza dei vasti e variegati interessi culturali coltivati dai monaci greci di s. Nilo.
Saranno esposti veri e propri cimeli come un frammento palinsesto della Geografia di Strabone risalente al sec. V, un manoscritto greco del sec. XIII, contenente miniature che rappresentano le fasi lunari e un calendario dei santi e numerose edizioni antiche di opere di Plinio il Vecchio, Galeno, Newton, Eulero ed altri grandi scienziati e studiosi del passato. Infine 2 volumi del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci nell'edizione facsimilare pubblicata dalla casa editrice Giunti-Barbèra di Firenze nel 1973, a conclusione del restauro dell'opera eseguito presso il Laboratorio di restauro del libro antico della Congregazione dei monaci basiliani d'Italia nell'Abbazia di Grottaferrata. Grazie all'interessamento dell'Associazione "Grottaferrata Vera" saranno esposti anche alcuni modellini, tratti da disegni leonardeschi, realizzati da Mario Falconi. I volumi saranno esposti sia nella Sala polivalente che nella "Loggia Farnesiana", elegante costruzione situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale alla quale si accede attraverso gli ambienti della Biblioteca.