Giornate Europee del Patrimonio: Cultura e Natura - Montesano sulla Marcellana e la sua memoria storica

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata

Giornate Europee del Patrimonio 23 - 24 settembre 2017
"CULTURA E NATURA"
Apertura straordinaria della Biblioteca con mostra biblio-documentaria

Sabato 23 settembre ore 17:00 presentazione del libro Montesano sulla Marcellana e la sua memoria storica
a cura di Giuseppe Aromando e Giovanna Falcone

Mappa Grangia S. Pietro

Luogo: Biblioteca Statale di Grottaferrata, Abbazia di S. Nilo Corso del Popolo 128 Grottaferrata

Istituti: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata, Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata, Comune di Grottaferrata Comune di Montesano sulla Marcellana

Programma e Orari: 23 settembre: apertura straordinaria e mostra ore 16:00 - 20:00 presentazione libro ore 17:00; 24 settembre: apertura straordinaria e mostra ore 9:30 - 12:30

Informazioni: tel. 06 94541584 - 06 94541591mailto:bmn-grf@beniculturali.it  -  Ingresso gratuito

Le Giornate Europee del Patrimonio quest’anno propongono il tema “Cultura e natura” e si torna a riflettere sugli aspetti complessi dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, temi già affrontati nella prima edizione della Giornata nazionale del Paesaggio celebrata nel marzo 2017. La manifestazione proposta si articolerà in varie iniziative che avranno luogo nel pomeriggio di sabato 23 e nella mattina di domenica 24 settembre. Essa è inserita nell’ambito dei festeggiamenti in onore di s. Nilo, fondatore dell’Abbazia e patrono del Comune di Grottaferrata, la cui festività si celebra il 26 settembre.
Sarà proposta ai visitatori una esposizione di documenti d’archivio e libri sul tema “Le dipendenze dell’Abbazia di Grottaferrata nel Regno di Napoli” in cui sarà illustrato un aspetto poco noto della storia dell’Abbazia di S. Nilo, e cioè il possesso e l’amministrazione di chiese e terreni siti nel Regno di Napoli, in Vallo di Diano.
L’esposizione di documenti e libri seguirà la collaudata formula di Libri in Loggia che prevede la disposizione dei volumi nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca”, l’elegante costruzione situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale alla quale si accede attraverso gli ambienti della Biblioteca.
Il 23 settembre sarà presentato il libro “Montesano sulla Marcellana e la sua memoria storica. L’archivio storico comunale (1848-1999) e l’archivio della Grangia di S. Pietro de Tumusso (1131-1728) nella Biblioteca statale del Monumento nazionale di Grottaferrata”, a cura di Giuseppe Aromando e Giovanna Falcone (Lagonegro 2017). Il volume pubblica gl’inventari di due archivi storici, il più antico dei quali appartiene ai fondi archivistici custoditi nella Biblioteca del Monumento nazionale di Grottaferrata e documenta l’amministrazione delle dipendenze dell’abbazia nel Regno di Napoli, con sede principale nella grangia di S. Pietro in Montesano, odierno comune in provincia di Salerno. Il possesso di quei beni ebbe inizio nel 1131 ed ebbe termine nel 1728. Il fondo è stato digitalizzato a cura del Comune di Montesano che ne ha acquisito la copia. Nel corso della manifestazione i Sindaci di Grottaferrata e di Montesano sulla Marcellana firmeranno un Patto di Amicizia.

foto1 Montesano foto2 Montesano

foto3 Montesano foto4 Montesano