Montesano sulla Marcellana e la sua memoria storica

 
Il Direttore della Biblioteca, dr.ssa Giovanna Falcone, interverrà alla presentazione del volume “Montesano sulla Marcellana e la sua memoria storica. L’archivio storico comunale (1848-1999) e l’archivio della Grangia di San Pietro de Tumusso (1131-1726). Inventari a cura di Giuseppe Aromando e Giovanna Falcone” che avverrà il 6 maggio 2017 presso il comune di Montesano sulla Marcellana.

Il volume nasce dalla collaborazione della biblioteca con il comune di Montesano sulla Marcellana che nel 2011 ha deliberato il finanziamento di un progetto di digitalizzazione del fondo archivistico “Grangia di S. Pietro de Tumusso in Montesano” conservato presso la Biblioteca del Monumento Nazionale di Grottaferrata al fine di acquisirne la copia in formato digitale ad alta risoluzione e consentirne la consultazione da parte di chiunque, studiosi e cittadini.

Il progetto si è concluso nel 2013 con la riproduzione di tutti i documenti del fondo archivistico descritti nell’inventario pubblicato insieme all’inventario dell’archivio storico comunale curato da Giuseppe Aromando.

Il fondo archivistico “Grangia di S. Pietro de Tumusso in Montesano (1131-1728)” documenta l’amministrazione delle dipendenze dell’Abbazia site nel Regno di Napoli, derivanti dal feudo di Rofrano, donato da re Ruggero all’abate Leonzio nel 1131.