Clori. Archivio della Cantata Italiana

Progetto ideato dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con l’Università di Roma - Tor Vergata e l’Istituto Italiano per la Storia della Musica(http://www.cantataitaliana.it/

Epsilon Beta XIl progetto Clori. Archivio della cantata italiana realizzato in collaborazione con il RISM, è incentrato sulla cantata italiana, intesa quale genere di musica vocale da camera su testo italiano, a partire dal 1620 ca. fino ai primi decenni dell’Ottocento. Gli obiettivi fondamentali sono da una parte lo studio delle fonti e la costituzione di un archivio informatico della cantata italiana, dall’altra l’approfondimento di aspetti finora poco noti di questo genere: i testi poetici, le strutture metriche e musicali, lo stile, la vocalità e gli interpreti, gli organici vocali e strumentali, i rapporti tra testo poetico e testo musicale, i contesti e le funzioni, la committenza, le occasioni, la diffusione, la prassi esecutiva, le componenti iconografiche, le questioni terminologiche e i rapporti con la trattatistica, le strutture armoniche e il problema del basso continuo, la circolazione dei testi e dei compositori, i rapporti tra centro e periferie.
Il progetto, già presentato nel novembre 2008 a Nashville, nel corso dell’Annual Meeting dell’American Musicological Society, e nel luglio 2009 ad Amsterdam al convegno annuale della IAML (International Association of Music Libraries), è stato avviato con la costituzione di una base-dati denominata CLORI: ARCHIVIO DELLA CANTATA ITALIANA, per la quale è stata realizzata un’applicazione ad hoc che permette la consultazione via web di una base di dati, già disponibile e in fase di implementazione (attualmente sono state realizzate quasi 3000 schede). La struttura delle schede catalografiche per la raccolta dei dati fa riferimento alle regole di catalogazione e agli standard internazionali già esistenti indicati nella Guida alla Catalogazione in SBN relativa al materiale musicale. Le modifiche apportate permettono l’inserimento di dati supplementari: l’intero testo poetico di ciascuna cantata, la sua descrizione analitica, collegamenti ad immagini, riproduzioni di dediche, prefazioni, note di possesso, segnalazioni di eventuale documentazione relativa a ogni singolo brano o raccolta di cantate, informazioni desunte da fonti documentarie esterne, bibliografia. Il prodotto finito consiste in un sito web composto da pagine di accesso e visualizzazione dei dati. La struttura degli accessi (maschere di ricerca), degli indici e della visualizzazione dei dati nella scheda dettagliata, sono stati progettati tenendo presente gli obiettivi del progetto: la ricerca full text della poesia e per incipit musicale, la visualizzazione di immagini del documento, la ricerca di ogni dato significativo relativo ad ogni singola cantata.
Grazie ai dati così raccolti, strutturati e resi facilmente reperibili, nella seconda fase del progetto si procederà all’approfondimento in senso storico e critico degli aspetti specifici sopra citati attraverso la produzione di saggi, edizioni critiche, convegni e seminari.

Epsilon Beta XI

Attualmente il quadro delle collaborazioni a Clori. Archivio della cantata italiana è il seguente:

Istituzioni che collaborano:
Biblioteca "Angelo Mai" (Bergamo)
Biblioteca del Conservatorio "G. Verdi" (Milano)
Biblioteca Estense Universitaria (Modena)
Conservatorio di Musica "F. Cilea" (Reggio Calabria)
Fondazione Arcadia (Milano)
Fritz Thyssen Stiftung (Köln)
Institut für Musikwissenschaft Universität Wien
Istituto Antonio Vivaldi / Fondazione Cini (Venezia)
Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS, Roma)
Istituto Storico Germanico di Roma - Sezione musica
Johannes Gutenberg-Universität, Musikwissenschaftliches Institut (Mainz)
Universidad de la Rioja “Música en España en la Edad Moderna” Spagna
Università di Pavia - Facoltà di Musicologia di Cremona
Uppsala University Library

Istituzioni partner (le seguenti istituzioni hanno fornito le immagini dei documenti da esse possedute e/o ne hanno concesso la pubblicazione):
Bayerische Staatsbibliothek (München)
Bibliomediateca dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia (Roma)
Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana (Roma)
Biblioteca Angelica (Roma)
Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte (Roma)
Biblioteca Casanatense (Roma)
Biblioteca Comunale (Correggio)
Biblioteca nazionale Centrale (Firenze)
BIblioteca nazionale Centrale (Roma)
Biblioteca nazionale Universitaria (Torino)
Biblioteca Provinciale "Pasquale Albino" (Campobasso)
Biblioteca del Sacro Convento (Assisi)
Biblioteca Statale del Monumento Nazionale (Grottaferrata)
British Library (London)
Central Library, Henry Watson Music Library (Manchester)
Fitzwilliam Museum (Cambridge)
Northwestern University Music Library (Evanston, IL)
Santini-Bibliothek (Münster)
Staatliche Museen, Abteilung Musikgeschichte, Max-Reger-Archiv (Meiningen)
Staatsbibliothek (Berlin)
Staats und Universitätsbibliothek Carl von Ossietzky, Musiksammlung (Hamburg)
Stadtbibliothek, Musikbibliothek (Hannover)
Università degli studi di Milano - Sezione Musica
Si ringrazia l'Ufficio Ricerca Fondi Musicali della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano che ospita l'Archivio della Cantata Italiana sui suoi server e ne garantisce la connettività.